FADD
VFADDas
FuoriPosto è il Fablab dove persone con storie e vissuti diversi si incontrano per formarsi, imparare e realizzare insieme pezzi unici di sartoria, design e artigianato. È il luogo dove puoi creare liberamente e riprenderti i tuoi spazi.
Che cos’è FuoriPosto
Immagina un luogo dove puoi condividere e realizzare idee e progetti di sartoria e artigianato, dove puoi imparare e fare pratica, trasformare un interesse in lavoro. Un luogo dove avere i tuoi spazi, vivere e (ri)scoprire le tue passioni.
Noi l’abbiamo immaginato, e per realizzarlo abbiamo bisogno di donne come te!
Se vuoi ricevere maggiori informazioni compila il form, ti contatteremo noi senza alcun vincolo.
Perché FuoriPosto
- Seguirai corsi di formazione totalmente gratuiti che ti prepareranno a saper produrre, gestire e vendere una linea artigianale made in Calabria.
- Imparerai come utilizzare strumenti e macchinari, come creare prodotti e farli conoscere sul mercato.
- Condividerai uno spazio creativo con altre donne per lavorare alle trame di modelli progettati e fatti da voi.
- Aprirai le porte a una comunità in divenire che troverà in FuoriPosto un luogo in cui conoscersi, connettersi, ritornare.
Il progetto
FuoriPosto è un progetto di empowerment femminile del Centro antiviolenza “Roberta Lanzino” finanziato nell’ambito del bando “Realizziamo il cambiamento con il Sud” con il sostegno di Fondazione Realizza il Cambiamento, Fondazione Con il Sud e ActionAid International Italia E.T.S..
- È per te se hai più di 18 anni e vivi a Cosenza o nella provincia
- È per te se con il cucito o il fai-da-te te la cavi, o parti da zero
- È per te se vuoi (ri)prenderti il tuo spazio, essere indipendente.
Chi c’è dietro FuoriPosto
Noi del CAV Lanzino abbiamo fortemente voluto questo progetto per dare alle donne un luogo sicuro dove sentirsi accolte e ascoltate, reinventarsi e trovare nuove prospettive per il futuro.
Un luogo dove la creatività individuale si trasforma in opportunità collettiva di crescita e innovazione, dove il fare insieme e il connettersi attivano meccanismi virtuosi di partecipazione, riuso e riciclo, all’insegna della sostenibilità e della collaborazione.
Per questo ci accompagnano in questo progetto Ri-ForMap, Sostenia, Goodwill e 2ND CHANCE.
Con Ri-ForMap seguirai i laboratori di creatività e imparerai come gestire il FabLab. Sostenia sarà il tuo sostegno psicologico in qualunque momento e curerà la formazione in materia di sostenibilità ambientale. Goodwill ti darà quello sguardo imprenditoriale di cui avrai bisogno per fare della tua passione una professione. 2ND CHANCE, ti aiuterà a diventare una vera e propria designer, con laboratori teorici e pratici sulla sartoria, il modellismo, i prototipi e a reperire i materiali.
Come sostenere FuoriPosto
Chiunque può dare una mano!
Puoi diventare un volontario o una volontaria partecipando alle attività, offrendo le tue competenze per la realizzazione dei manufatti, condividendo le tue passioni per l’artigiano.
Se sei un’azienda puoi supportare il progetto mettendo a disposizione mobili, arredi, attrezzature, materie prime come rame, stoffe, fili o scampoli che utilizzeremo per i laboratori e per la realizzazione delle linee di prodotti. Potrai sostenere FuoriPosto con una sponsorizzazione o una donazione libera.
In ogni caso il tuo contributo sarà prezioso.