Formazione

Il Centro antiviolenza Lanzino di Cosenza accumula ormai trent’anni di esperienza in prima linea nella lotta contro la violenza alle donne. Attraverso la formazione cerca di trasferire le conoscenze acquisite con l’obiettivo de creare consapevolezza, coinvolgere le/i partecipanti, rendere gli spazi liberi dalla violenza e costruire una società libera da discriminazioni per motivi di genere.

Sono già dieci le edizioni del ‘Corso per nuove operatrici d’accoglienza e attiviste’. La parte teorica si sviluppa attraverso incontri con le operatrici e le consulenti del Centro e la parte pratica consiste in un’esperienza diretta di accoglienza alle donne, da svolgersi presso il Centro, della durata minima di 60 ore. Durante il corso si tengono anche proiezioni riguardanti il tema con presentazione e dibattito.

Organizza anche giornate di comunicazione sociale come quelle svolte nell’ambito del progetto FIVE MEN sulla violenza di genere rivolta ai ragazzi delle scuole superiori. Così come convegni, ad esempio, ‘Politiche di contrasto alla violenza di genere. Istituzioni e centri antiviolenza a confronto’ nella Sede del Consiglio Regionale.

Scuole

Il Centro partecipa al progetto ‘A scuola con Zazie’ (che prende il nome dal romanzo di Queneau), un progetto multidisciplinare, finanziato dal Dipartimento Pari Opportunità del Governo, che coinvolge studenti/esse, docenti e famiglie di tre istituti comprensivi: il Fausto Gullo di Cosenza, scuola capofila, e gli istituti di via Roma-Spirito Santo e Mangone-Grimaldi. I temi sono quelli dell’educazione affettiva, del rispetto delle differenze, del contrasto e della prevenzione della violenza contro le donne.

Arrivano al Centro richieste di scuole del territorio che si rendono conto della necessità di formare le studentesse/i in materia di diritti delle donne. Anche se si prova sempre a rispondere ed organizzare incontri, questa modalità estemporanea ha un valore limitato. Il Centro è un soggetto con cui costruire un percorso di prevenzione della violenza e le scuole devono inserire questi incontri nel piano di offerta formativa e trovare il finanziamento necessario.

Formazione su misura

Il Centro può rispondere alle esigenze di formazione individuali delle organizzazioni o enti interessati. Si possono sviluppare progetti di formazione su misura per soddisfare le esigenze particolari di apprendimento. La formazione è coinvolgente, stimolante e attinente all’area d’interesse.

Se vuoi convertire la tua organizzazione o enti in uno spazio senza discriminazioni dove le donne possano godere dei loro diritti, libere dalla violenza contattaci, parliamone, organizziamoci.

Info aggiornate qui:

https://www.facebook.com/CentroAntiviolenzaLanzino

https://www.instagram.com/centro_antiviolenza_lanzino/