Idee e consigli di ‘fundraising’

Alcune idee

Con un gruppo di amici/e o colleghe/i, organizzate una cena a casa. Ogni ospite fa una donazione a favore delle donne pari all’importo che avrebbero pagato per un pasto fuori.

Aggiungi un tema viola alla tua raccolta fondi organizzando una giornata al lavoro o all’università in cui tutte/i indossano un indumento di colore viola e donano 1-2 € per farlo. Il viola è il colore riconosciuto a livello internazionale per la lotta contro la violenza alle donne. Potresti persino essere sponsorizzata/o per tingerti i capelli di viola!

Vendi i tuoi vestiti, libri o articoli indesiderati su e-Bay o organizza un mercatino, e usa i soldi guadagnati per aumentare il tuo obiettivo di raccolta fondi.

Organizza una partita di calcio. Porta un elemento competitivo nella tua raccolta di fondi organizzando una partita di calcio o un torneo di calcio a 5. Ogni squadra paga per partecipare e chiunque riceva un cartellino giallo o rosso paga una penalità ulteriore sotto forma di donazione.

Temeraria/o? Sponsorizza paracadutismo in tandem! Molte scuole di paracadutismo offrono l’opportunità di creare una raccolta fondi per la causa scelta.

Alcuni consigli

Imposta la tua pagina di sponsorizzazione online, personalizzala e imposta il tuo obiettivo per incoraggiare più donazioni, puoi sempre aumentarlo una volta iniziata la raccolta fondi se raggiungi il tuo obiettivo troppo rapidamente. Alcuni esempi di pagine online di raccolta fondi sono growish.com, collettiamo.it, splitit.it o buonacausa.org

Una volta che la tua pagina è pronta, diffondi la voce sui social media e scrivi ad amiche/i, familiari e colleghi/e. Spiega per chi stai raccogliendo fondi e perché. Puoi trovare informazioni e statistiche sulla violenza alle donne così come sul lavoro che svolge il centro su questo sito. Aggiungi il link alla pagina di sponsorizzazione alla tua firma e-mail e invita i tuoi contatti a sponsorizzarti. Contatta il tuo giornale locale, radio o stazione TV con la tua storia. Più copertura ottieni, più persone sanno cosa stai facendo e più persone ti sponsorizzeranno! Se desideri utilizzare il nome o il logo del centro in qualsiasi materiale associato al tuo evento o nella stampa locale, ti preghiamo di assicurarti di inviarci una copia di qualsiasi materiale o comunicati stampa per la nostra approvazione prima di andare in stampa.

Alla fine ringrazia tutte/i per il loro sostegno, fai sapere come è andata e quanti soldi hai raccolto.